Appartiene a

Composizione

Il Dirigente Scolastico o un suo delegato, i docenti della classe, 2 rappresentanti eletti tra i genitori, 2 rappresentanti eletti tra gli studenti della classe. Possono partecipare alle sedute, senza diritto di intervento, tutti gli alunni e tutti i genitori della classe che lo desiderino.

Il Dirigente Scolastico o un suo delegato.

Il Consiglio di classe:

• formula al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a sperimentazioni (attività integrative, visite di istruzione, incontri con esperti, ecc.);
  • agevola ed estende i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni;
  • stende un programma di lavoro annuale nel quadro delle linee generali indicate dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di istituto;
  • cura la valutazione periodica e finale degli alunni;
  • cura il coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari;
  • applica agli alunni le sanzioni disciplinari di sua competenza;
  • concede l'iscrizione per la terza volta alla medesima classe agli alunni non scrutinati, nello scrutinio finale, per assenze giustificate;
  • formula un parere in merito alle proposte di adozione dei libri di testo;
  • valuta ed approva iniziative riservate agli alunni, proposte da Enti o Associazioni pubbliche e private ed attinenti alle sue competenze.