Funzioni strumentali

Le funzioni strumentali sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto.

Tipologia

Organo collegiale

Responsabile

Negro Salvatore

Sede

Sede centrale

Cosa fa

Collaboratori

Prof.ssa Lucia Rizzello - Prima collaboratrice
Prof. Gianluigi Rosano - Secondo  collaboratore

Funzione strumentale AREA 1: Gestione del piano dell'offerta formativa

Prof.ssa Irene Pagliara  

Settori di intervento:

  1. Predisporre il Piano di attività dell’anno da sottoporre agli Organi Collegiali;
  2. Stabilire e presiedere le riunioni necessarie per definire/emendare i singoli documenti istituzionali, provvedendo a preparare i materiali di lavoro;
  3. Inserire on line i documenti richiesti dai vari organi istituzionali;
  4. Predisporre le comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti all’organizzazione e alla realizzazione del settore d’intervento;
  5. Coordinare i gruppi di lavoro e assegnare i compiti ai collaboratori individuati per la realizzazione del progetto nel settore d’intervento;
  6. Monitorare in itinere in chiusura d’anno scolastico l’andamento delle attività realizzate;
  7. Collaborare alla realizzazione delle azioni funzionali alle Priorità di Miglioramento individuate nel RAV e nel PdM;
  8. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività e dei risultati ottenuti;
  9. Redigere e presentare la rendicontazione sociale.
  10. Collaborare per la realizzazione di tutte le attività di valutazione (Progetto Qualità - Prove invalsi – ecc. ).
Funzione strumentale AREA 2: Sostegno al lavoro dei docenti

Prof.ssa Rossana Dieza
Prof. Giuseppe Montagna

Settori di intervento:

  1. Rilevare le esigenze del personale (ATA e docente);
  2. Coordinare la stesura del Piano annuale di Formazione in collaborazione con i docenti coordinatori di dipartimento, con il Nucleo di Valutazione e con i coordinatori di classe;
  3. Informare il personale sulle iniziative di formazione/aggiornamento organizzate da altri soggetti;
  4. Controllare la ricaduta delle attività di formazione sulla qualità del servizio;
  5. Predisporre le comunicazioni per il personale interno inerenti all'organizzazione e alla realizzazione del settore d'intervento;
  6. onitorare in itinere e in chiusura d’anno scolastico l'andamento delle attività realizzate;
  7. Coordinare i gruppi di lavoro e assegnare i compiti ai collaboratori individuati per la realizzazione del progetto nel settore d'intervento;
  8. Collaborare alla realizzazione delle azioni funzionali alle priorità di miglioramento individuate nel RAV;
  9. Redigere e presentare la rendicontazione sociale;
  10. Collaborare per la realizzazione di tutte le attività di valutazione (Progetto Qualità - Prove invalsi – ecc. ).
Funzione strumentale AREA 3: Interventi e servizi per studenti

Prof.ssa Antonella Tempesta
Prof. Orazio Tau
Prof.ssa Borgia Chiara

Settori di intervento

  1. Coordinare la stesura del piano annuale delle attività del settore e il relativo piano di spesa per l'approvazione degli Organi collegiali competenti e/o Enti o soggetti esterni coinvolti;
  2. Coordinare l'organizzazione e l'attuazione delle attività previste dal progetto;
  3. Collaborare alla predisposizione dei materiali per l'informazione esterna (locandine, comunicati stampa, inviti etc.) e la documentazione/presentazione prevista dal progetto;
  4. Attivare ed organizzare: a. Uno sportello per l'orientamento in uscita Visite a fiere, scuole, incontri con esperti b. Moduli formativi di orientamento post-diploma/lavoro/stage; c. Tenere i contatti con i soggetti esterni coinvolti; d. Individuare e coordinare le azioni finalizzate ad un regolare e ordinato comportamento degli alunni nell'Istituto (ricreazione, cambio d'aula, cambio di docente, ecc.); e. Predisporre le comunicazioni per il personale e gli studenti inerenti all’organizzazione e alla realizzazione nel settore d'intervento;
  5. Coordinare e curare l/area Inclusione e Benessere: f. Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza specialistica; g. Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica; h. Coordina i GLH operativi e il GLH d’istituto; i. Diffonde la cultura dell’inclusione; j. Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni educativi speciali e DSA; k. Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione; l. Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni educativi speciali e DSA; m. Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti; n. Prende contatto con Enti e strutture esterne; o. Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni; p. Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali; q. Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione;
  6. Monitorare in itinere e in chiusura d’anno scolastico l'andamento delle attività realizzate;
  7. Assicurare collaborazione per l'organizzazione degli Esami integrativi/d'idoneità;
  8. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del piano di attività e dei risultati ottenuti;
  9. Collaborare alla realizzazione delle azioni funzionali alle priorità di miglioramento individuate nel RAV;
  10. Redigere e presentare la rendicontazione sociale;
  11. Collaborare per la realizzazione di tutte le attività di valutazione (Progetto Qualità - Prove invalsi – ecc. ).
Funzione strumentale AREA 4: Realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola

Prof.ssa Coletta Giuseppa
Prof. Coti Giuseppe

Settori di intervento:

  1. Coordinare la stesura del piano annuale delle attività del settore e il relativo piano di spesa per l'approvazione degli Organi collegiali competenti e/o Enti o soggetti esterni coinvolti;
  2. Curare la presentazione del progetto agli Organi collegiali, alle famiglie, agli allievi coordinare il gruppo di lavoro docenti tutor;
  3. Organizzare i moduli formativi per gli allievi;
  4. Definire, in collaborazione con i docenti d’indirizzo, i settori d'inserimento aziendale degli allievi e il pool aziende cui rivolgersi per i tirocini formativi;
  5. Predisporre l’informazione alle aziende, curare la corrispondenza con le stesse, verificarne la possibilità rilevando i loro bisogni e le richieste;
  6. Predisporre la modulistica per il tirocinio, i materiali per il lavoro dei tutor e raccogliere la documentazione;
  7. Predisporre l’abbinamento tirocinante-tutor-azienda;
  8. Predisporre le schede-profilo alunno per i Consigli di Classe e curare l'informazione e la trasmissione dei dati ai coordinatori di classe;
  9. Curare l’archiviazione dei materiali e la trascrizione di accredito dello stage sui diplomi;
  10. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del Piano di attività e dei risultati conseguiti;
  11. Collaborare alla realizzazione delle azioni funzionali alle priorità di miglioramento individuate nel RAV;
  12. Redigere e presentare la rendicontazione sociale;
  13. Collaborare per la realizzazione di tutte le attività di valutazione (Progetto Qualità - Prove invalsi – ecc. ).
Funzione strumentale AREA 5: Comunicazione interna ed esterna

Prof.ssa Gatto Paola Rita

Settori di intervento:

  1. Reperimento, verifica ed aggiornamento dati e modulistica che assicurino affidabilità delle informazioni;
  2. Facilitare la diffusione delle informazioni all'interno dell'Istituzione scolastica;
  3. Promozione di eventi;
  4. Inserire on line i documenti e i dati richiesti sul sito dell’istituto e su quelli degli Organi istituzionali;
  5. Curare i rapporti con altri enti e rilevazioni dei dati territoriali;
  6. Collaborare alla realizzazione delle azioni funzionali alle priorità di miglioramento individuate nel RAV;
  7. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto, della realizzazione del Piano di attività e dei risultati conseguiti;
  8. Collaborare alla realizzazione delle azioni funzionali alle priorità di miglioramento individuate nel RAV;
  9. Redigere e presentare la rendicontazione sociale;
  10. Collaborare per la realizzazione di tutte le attività di valutazione (Progetto Qualità - Prove invalsi – ecc. ).
Competenze

Le Funzioni Strumentali al POF sono docenti incaricati che hanno il compito di realizzare le finalità proprie della scuola; collaborano inoltre con il Dirigente Scolastico per predisporre, monitorare e infine valutare il piano annuale delle attività. Ogni anno, in base alle disponibilità finanziarie, il Collegio dei Docenti definisce le aree di intervento che vengono considerate strategiche per la scuola – i servizi di integrazione degli alunni stranieri, ad esempio – e associa a ogni area una Funzione Strumentale: il docente che assume l'incarico di Funzione Strumentale coordina, gestisce e sviluppa tutte le attività e i progetti connessi con l'area di sua competenza.



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