PCTO

I Percorsi per le competenze trasversali e l'Orientamento offrono la possibilità agli studenti di rendere completo il percorso di studi vivendo una fase di formazione presso un'impresa o un ente territoriale.

Cos'è

I percorsi formativi in alternanza vengono richiamati e valorizzati dai “Regolamenti sul Riordino dei diversi istituti secondari di II grado” (DPR 15 marzo 2010, n. 87, 88, 89), come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare e declinati a seconda dei diversi indirizzi di studio, ribadendo alcune indicazioni già contenute nella legge n. 53/2003 e nel decreto n. 77/2005.

I docenti Tutor sono i seguenti:

Sede di Casarano

4 ESA TOMA Ernesto
5 ESA  MORCIANO Umberto

Cosa serve

I percorsi formativi in alternanza vengono richiamati e valorizzati dai “Regolamenti sul Riordino dei diversi istituti secondari di II grado” (DPR 15 marzo 2010, n. 87, 88, 89), come metodo sistematico da introdurre nella didattica curricolare e declinati a seconda dei diversi indirizzi di studio.

Tempi e scadenze

Anche se il nostro Istituto sperimenta esperienze di Alternanza da oltre un decennio, dall’anno scolastico 2015/16 il percorso è stato esteso a tutte le classi terze.

Contatti

Per maggiori informazioni, si prega di contattare i docenti di riferimento nell'istituto.

A cosa serve

L’Alternanza intende integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente ad utilizzare “la cassetta degli attrezzi” in modo responsabile e autonomo.

Descrizione breve

L’esperienza di scuola fuori dalle pareti scolastiche, offre la possibilità di sperimentarsi in luoghi dove si incontrano le persone che lavorano, offre la possibilità relazionarsi agli altri nel produrre, nell’organizzare, nel creare.